Risultati IV Edizione Premio Amerino – Concorso Letterario per Racconti Brevi
- 1° Senza nome – Oscar Tison, Vodo di Cadore (BL). Motivazione della Giuria: «Per la fluidità narrativa e l’originalità di uno stile costruito con efficaci procedimenti linguistici di tipo iterativo, con cui viene ripercorsa, in prima persona, la quotidianità perdente di una vita stravolta da un evento lontano nel tempo ma sempre presente attraverso l’ossessione del suo ricordo».
- 2° Una seconda possibilità – Ignazio Spadaro, Ispica (RG). Motivazione della Giuria: «Per la capacità di rievocare in maniera indiretta e allusiva e su piani temporali diversi, entro un sapiente impianto drammaturgico, la figura esemplare di una donna che, pur oltraggiata e vinta, osa sfidare l’ipocrisia delle istituzioni e i pregiudizi del suo tempo».
- 3° I bisogni delle masse e il gelato – Santino Mirabella, Catania. Motivazione della Giuria: «Per l’abilità analitica, la raffinata ironia e la piacevole verve con cui si tratteggiano le azioni e i pensieri di un’intellettuale di successo che, durante un’afosa giornata estiva, si ritrova, spiazzato da banali inconvenienti, a fare i conti con se stesso e le proprie idee».
Quarti classificati ex aequo:
- Il nostro cuore hippy – Elisa Moretti, Caprarola (Vt)
- La nostra famiglia – Alessandro Venturi, Ravenna
- Mirtilli e favole – Aldo Mazza, San Pietro In Guarano (Cs)
- Non ci torno mai più – Gianfranco Iovino, Verona
- Ogni scintilla di vita – Francesca De Santis, Terni
- Regalati un sogno – Stefania Maggiulli Colazzo, Vieste (Fg)
- Sant’Isidoro di Siviglia protettore degli informatici – Renzo Maltoni, Ravenna